14/10/09

Associazione Fotonordest - Fotografia nel nordest

FotoNordest, il portale della fotografia nel NordEst: news, concorsi, mostre ed altro ancora

Il Progetto Fotonordest si è sviluppato nei primi mesi del 2008 da un'idea di due fotografi, Piero Pausin e Andrea Verni.
Con un bagaglio tecnico fotografico costruito da esperienze comuni sul campo e con una militanza da moderatori nella sezione fotografica di un forum web localizzato nella città di Trieste, i due decidono di sviluppare ulteriormente la loro
passione fotografica, creando un qualcosa di specifico che valorizzi la fotografia come arte e diffonda maggiormente la cultura fotografica.

10/10/09

Paesaggi Adriatici 07-Le Piramidi (Cesano di Senigallia)



La piccola frazione Cesano si sviluppa a ridosso della costa a nord di Senigallia. Un tempo piccolo borgo di pescatori, dagli anni 80 ha risentito del boom edilizio scoppiato in seguito alle numerose richieste di seconde case per vacanze. Il complesso “Le Piramidi” rientra all’interno di questa logica speculativa che ha prodotto una intensa urbanizzazione della porzione di costa compresa tra la foce del fiume Cesano (a nord) e Senigallia (a sud). L’enorme complesso edilizio, come un corpo estraneo caduto dal cielo, si colloca tra la costa, la ferrovia, la foce del fiume e la conurbazione, in modo assolutamente indifferente al territorio generando ampi spazi residuali attorno a sè. Spazi complessi che si dovrebbero confrontare con il delicato ecosistema della foce del fiume, con l’intricato sistema dell’infrastruttura, con le necessitˆ degli abitanti della piccola frazione, e infine con le esigenze turistiche del luogo. Enormi potenzialità animano questi spazi, nei quali si potrebbero prefiguarare scenari interessanti per la riqualificazione di un’area lasciata ai margini della conurbazione e dellavita turistica costiera.







© Alessandro Gabbianelli
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...