Lezioni Seminari Convegni

2017.06.09
Titolo intervento: Paesaggi residuali, all’interno di “Nuvola Creativa Festival delle Arti” seconda edizione LIVING NATURE a cura di Antonietta Campilongo, presso Spazio Factory - MACRO TESTACCIO, Roma. invitato.

2017.05.25
Titolo intervento: Landscape as Process, all’interno del corso di Architettura del Paesaggio del prof. Luigi Coccia e della prof.ssa Sara Cipolletti, presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Invitato.

2017.05.25
Titolo intervento: Lo spazio pubblico nella città contemporanea. Casi studio, all’interno del workshop internazionale di progettazione “COAST2COAST13 - Back to the Sea. The New Public Spaces in Civitanova Marche” presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” Ascoli Piceno. Comitato scientifico: prof. Cristiano Toraldo di Francia, prof. Luigi Coccia.

2017.05.05

Titolo intervento: Altera natura, all’interno del Seminario Verso l’accordo degli scali ferroviari. Il verde e lo spazio pubblico, per un’infrastruttura ecologica e sociale. Organizzato dal Comune di Milano, Politecnico di Milano, Ordine degli architetti della provincia di Milano, Palazzo Reale, Milano. Invitato.

2017.04.20
Titolo intervento: Le tre nature del paesaggio, all’interno del Seminario Paesaggio e progetto organizzato da Luigi Coccia e Sara Cipolletti presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Invitato.

2016.12.07
Titolo intervento: La ville fertile. Una passeggiata per i parchi parigini, all’interno del 
 Corso di laurea in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio della prof.ssa Anna Costa presso Università di Bologna sede didattica di Imola. Invitato.

2016.05.09
Titolo intervento: Urban erosions, all’interno di Equinox: International Workshop of Urban Creation, presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Invitato.

2016.05.09
Titolo intervento: Cave: strategie di riconfigurazione, all’interno del workshop internazionale di progettazione COAST2COAST12: Escape from the Sea. Ideas and Projects for Colle San Marco, presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Invitato.

2016.04.29
Titolo intervento: Spazi improduttivi: sguardi, letture, progetti, all’interno del corso di Storia dell’architettura 3 della prof.ssa Paola Ricco presso Università degli studi di Firenze, Scuola di Architettura. Invitato.

2016.04.06
Titolo intervento: Turismo: tracce adriatiche, nell’ambito del ciclo di conferenze “Turismo, aree marginali e progetto” a cura di Mauro Marzo presso Università IUAV di Venezia. Invitato.

2016.03.31
Titolo intervento: Le cave. Ipotesi di riconfigurazione, all’interno del workshop progettuale pre-laurea del prof. Luigi Coccia presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Invitato.

2016.01.21
Titolo intervento: Alberi: strutture e forme, all’interno del corso di Cultura e progettazione del paesaggio della prof.ssa Silvia Lupini presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Invitato.

2015.12.18
Titolo intervento: Parco agriurbano adriatico, all’interno della IX Giornata di studi INU: Infrastrutture blu e verdi, reti virtuali, culturali e sociali, presso Università Federico II, Napoli. Selezionato.

2015.12.09
Titolo intervento: Natura alla riscossa. Breve sguardo sugli spazi abbandonati, all’interno del seminario Rappresentare i paesaggi. Le molteplici forme della rappresentazione contemporanea del paesaggio promosso dal Corso di laurea in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio con il patrocinio di UNISCAPE presso Università di Bologna sede didattica di Imola. Invitato.

2015.10.22
Titolo lezione: Una riflessione sull’agricoltura urbana, all’interno del Seminario: EXPO 2015 microstorie, organizzato dal prof. Luigi Coccia presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Invitato.

2015.06.10
Titolo lezione: Urban vacant land. Strategies of green regeneration, all’interno del Master in Architettura del Paesaggio presso l’Università di Quenca (Ecuador). Invitato.

2015.05.27
Titolo lezione: Interferenze. Ferite e cicatrici dello spazio, all’interno del workshop progettuale pre-laurea del prof. Luigi Coccia presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Invitato.

2015.05.13
Titolo lezione: Allotment garden. Progetti di agricoltura urbana, all’interno del workshop internazionale di progettazione COAST2COAST11 presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Invitato.

2014.12.04
Titolo lezione: Metamorfosi: trasformazioni degli spazi improduttivi, all’interno del ciclo di conferenze Laboratorio di progettazione dell’architettura del prof. Luigi Coccia presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Invitato.

2014.04.24
Titolo lezione: Infertile landscape: il destino delle aree produttive. Descrizioni, all’interno del ciclo di conferenze [in]colere. Coltivare la città, costruire la campagna, “Architecturban design workshop” presso Università di Padova - Scuola di Ingegneria. Comitato scientifico: Stefano Antoniadis, Michelangelo Savino, Luigi Stendardo.

2013.09.24
Titolo lezione: Non solo terzo paesaggio all’interno del ciclo di conferenze NATURALMENTEGO 2013, promosso dall’associazione GOTOECO a San Martino del Carso [GO]. Invitato.

2013.09.06
Titolo lezione: Innesti vegetali. Modificazioni del paesaggio metropolitano, all’interno del ciclo di conferenze RI-CREA il territorio, promosso dall’associazione Ar_Co [Architetti Corato]. Invitato.

2013
Titolo lezione: Riciclasi capannoni. Metamorfosi dello spazio nelle strategie di hyper-cycle all’interno del Laboratorio di orientamento in progettazione architettonica prof. Luigi Coccia presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno , Università di Camerino. Invitato.

2013.05.29
Titolo lezione: Spazi residuali. Strategie di rigenerazione urbana all’interno del ciclo di conferenze: Vacant Spaces. Definitions, projects and policies a cura del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani [DAStU] e Architetti Senza Frontiere Italia presso il Politecnico di Milano. Invitato.

2012.05.14
Titolo lezione: Lo spazio residuale presso Università IUAV di Venezia.

2011
Titolo lezione: L’espace résiduel. L’utilisation des matériaux végétaux dans les processus de régénération urbaine all’interno delle Journées doctorales de paysage presso École Nationale Supérieure du Paysage Versailles-Marseille. Selezionato per presentare il lavoro di ricerca di dottorato sugli spazi residuali.

Titolo lezione: Da spazio residuale a parco. Strategie di rigenerazione urbana all’interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica prof. Luigi Coccia presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria" di Ascoli Piceno.

2010
Titolo lezione: Lo spazio residuale. L’utilizzo di materiale vegetale nei processi di rigenerazione urbana all’interno del Laboratorio di Progettazione Urbanistica prof.ssa Alessandra Marin, prof. Adriano Venudo presso la Facoltà di architettura dell’Università degli Studi di Trieste

2009
Titolo lezione: Postindustrial shortcuts all’interno del workshop estivo di progettazione tenuto dalla prof.ssa Roberta Albiero presso Università IUAV di Venezia.

2007

Titolo lezione: Rear windows. La finestra nell’architettura domestica all’interno del seminario: Esperienze dell’abitare. Pratiche, processi, progetti; coordinamento prof. Andrea de Eccher, prof.ssa Alessandra Marin, prof. Adriano Venudo presso l’Università degli Studi di Trieste.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...