13/03/19

Il paesaggio nel progetto di rigenerazione urbana




Il ciclo di conferenze “3 giornate studio sul paesaggio//2019” oltre ad essere un’occasione di approfondimento e di studio sulle tematiche del dibattito attuale del progetto di paesaggio, è anche un pretesto per celebrare la Giornata Nazionale del Paesaggio 2019 e più in generale per promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme.
Le quattro conferenze svilupperanno strumenti, temi e scale secondo un approccio operativo e integrato del progetto di paesaggio in relazione al progetto della città, tenendo assieme le tre dimensioni principali: quella sistemico-naturalistica, quella estetico-percettiva, e quella legata al riconoscimento, codificazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale.
Oltre agli strumenti operativi, si approfondirà il concetto di paesaggio come termine denso, fusione e declinazione di “ambiente”, “luogo”, “spazio” e “territorio”.
Nello specifico si tratterà di paesaggio e verde in città come strumento privilegiato di progetto, recupero e rigenerazione urbana, e come tema centrale per la configurazione/qualificazione dello spazio pubblico (A. Gabbianelli, C. Meninno, L. Di Dato), ma anche come innovativa strategia multi-scalare di relazioni tra città e sistemi territoriali (G. De Napoli), tra urbano ed extraurbano, a partire dal tema-problema della frammentazione degli habitat generata dallo sprawl urbano (A. Altobelli, E. Feoli), per arrivare a trattare soluzioni e buone pratiche del progetto di paesaggio come strumento per il progetto della città (C. Meninno, L. Di Dato).

2019.03.12
Titolo intervento: Il paesaggio nel progetto di rigenerazione urbana nell’ambito del seminario “3 Giornate studio sul paesaggio 2019: Dalla città al Paesaggio” organizzato dall’Università di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Tenutosi presso il Polo Universitario Goriziano, Gorizia. Invitato.

05/03/19

Nei nuovi sviluppi urbani al centro c’è il paesaggista di Paola Pierotti

da Il Sole 24 Ore del 04/03/2019
Progettano balconi e terrazzi, tetti verdi e orti urbani, inventano “giardini verticali”, disegnano parchi, “rinaturalizzano” cave, firmano i piani territoriali tutelando gli ambienti agricoli, definiscono le strategie di mitigazione dell’impatto delle infrastrutture, tenendo conto delle strategie ambientali e dei cambiamenti climatici. Sono i progettisti del paesaggio, professionisti per anni coinvolti dagli studi di architettura o dalle società di ingegneria per una consulenza specialistica, e che ora si stanno affrancando nel loro ruolo, chiamati da committenze pubbliche e private...

vai all'articolo:
https://www.ilsole24ore.com/art/casa/2019-03-01/nei-nuovi-sviluppi-urbani-centro-c-e-paesaggista-171603.shtml?uuid=AB0bT4XB&fromSearch
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...