20/12/09
The High Line - James Corner Field Operation con Diller Scofidio + Renfro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Alessandro Gabbianelli Landscape Architect
Il termine residuo deriva dal latino residuus che viene da rimanere, restare. Il residuo è ciò che rimane, che avanza, che resta, da operazioni, processi o altro.
Lo spazio residuale è uno spazio in attesa, ingabbiato in una condizione di sospensione temporale. Tra i processi che lo portano alla sua formazione e quelli che lo reintrodurranno nel circuito dei pianificati meccanismi urbani, lo spazio residuale sarà caratterizzato da una temporalità propria, che esula da quelle imposte dalla pianificazione. Esso non segue più i ritmi e i tempi delle dinamiche metropolitane e sociali, ma lo scorrere del tempo prende altri ritmi che sono innanzitutto quelli della natura.
in Italia il concetto di paesaggio non è per nulla definito... purtroppo... sono anch'io un architetto paesaggista... ma vedo, a mie spese , che qui x noi non c'è posto!!
RispondiEliminaBel blog... complimenti!
Simona
Purtroppo non posso che essere d'accordo con te. Anche io faccio molta fatica a trovare un minimo di gratificazione per la mia figura professionale, ma in Italia sembra davvero impossibile. Ho appena finito il mio dottorato di ricerca e penso che adesso mi dedicherò a cercare qualcosa all'estero...purtroppo. Grazie per i complimenti al blog.
RispondiElimina