L'azione del conformare rimanda al significato del conferire forma a qualcosa ponendo particolare attenzione agli elementi che entrano in gioco e alle reciproche relazioni.
Nella costruzione di un luogo l'atto del conformare si traduce nel far corrispondere, nell'adattare una forma ad un sito, attività che richiede una imprescindibile conoscenza topografica attraverso la quale far emergere dal palinsesto del territorio figure già espresse o segni interrotti. Il progetto di architettura, inteso come esercizio conformativo, acquisisce una valenza conoscitiva traducendosi in strumento ricognitivo e interpretativo dei territori antropizzati.
Secondo tale approccio, la pratica del progetto costituisce una possibile modalità di fare ricerca in architettura e il risultato raggiunto, espresso in forma disegnata o realizzata, si offre come ulteriore materia di indagine su cui soffermare l'attenzione, sollevando nuovi spunti di riflessione.
Luigi Coccia, Conformazioni. La ricerca attraverso il progetto di architettura, a cura di Alessandro Gabbianelli, Gangemi Editore, Roma, 2012
Nessun commento:
Posta un commento