20/09/13

NaturalmenteGO 2013 - Workshop di progettazione del paesaggio





Il progetto NaturalmenteGO 2013 
giunto alla sua terza edizione, è pensato come un’azione sul territorio per la promozione e la valorizzazione del Carso Goriziano. NaturalmenteGO è un evento culturale, scientifico e ricreativo aperto a tutti, incentrato sul tema della natura e sulla cultura dello sviluppo sostenibile con l’obiettivo di: sensibilizzare un pubblico vasto ed eterogeneo sul tema dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile; ideare e promuovere nuovi modi di pensare, percepire e vivere la natura; sviluppare una cultura della valorizzazione sostenibile del territorio attraverso la creazione di sinergie tra istituzioni pubbliche, tecnici e professionisti, commercianti, produttori, cittadini; creare un’occasione di festa e di divertimento all’insegna della promozione della cultura, delle tradizioni e delle leggende locali, riscoprendo anche flora e fauna caratteristiche del Carso.
Quest’anno il workshop di progettazione del paesaggio NaturalmenteGO 2013 si inserisce nelle numerose iniziative del progetto Carso 2014+. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CaRiGo ed è patrocinata dalla Provincia di Gorizia e dai Comuni di Sagrado e Savogna d’Isonzo, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste. NaturalmenteGO 2013 si pone come obiettivo l’elaborazione di progetti di crescita, trasformazione, riqualificazione e valorizzazione paesaggistica: nuove possibili declinazioni dello sviluppo, percorsi di risignificazione e riconfigura- zione del territorio goriziano. Declinazioni accomunate dall’intento di contenere i costi degli interventi – siano essi economici, sociali e ambientali – di utilizzare le risorse locali in modo da tutelarle e autorigenerarle, di dare attenzione e conferire valore ai luoghi e alle persone che li abitano, li percorrono, li trasformano.
Obiettivo del workshop è dunque l’elaborazione di progetti per il territorio goriziano che evitino le logiche del “grande evento” e della trasformazione dettata da regole ed energie che gli sono esterne: un progetto a basso impatto, a basso costo e di risignificazione dell’esistente. I temi di progetto vertono intorno all’idea della provincia di Gorizia come territorio attrattivo, accogliente e accessibile, in grado di cogliere negli sviluppi infrastrutturali, nelle potenzialità dello scambio transfrontaliero, nella sua straordinaria collocazione geografica e nelle sue qualità ambientali, socio-insediative e culturali, gli elementi di base per convertire in positivo alcune criticità che vi sono presenti. Con NaturalmenteGO 2013 si cercherà di elaborare progetti in grado di valorizzare le risorse e di dare ascolto alle richieste e alle esigenze delle popolazioni locali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...